CHI SIAMO
> L’ENDAS è una libera associazione costituita nel 1949 col nome di M.A.S. (Movimento di Azione Sociale) e le sue finalità sono state riconosciute con decreto del Ministero dell’Interno il 7 giugno 1949 e successivo D.M. del 24 luglio 1954.
> L’ENDAS è un ENTE di PROMOZIONE SPORTIVA, riconosciuto con le delibere del Consiglio Nazionale del CONI del 24 giugno ’76 e del 15 maggio 2002.
> L’ENDAS è Associazione di Protezione Ambientale, riconosciuta con decreto ministeriale del 17 dicembre 2001.
> L’ENDAS è un’associazione iscritta, col numero 10, dal 17 maggio 2002, al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi e per gli effetti della legge 7 dicembre 2000 n.383.
> L’ENDAS è un’associazione inserita nell’elenco degli Enti ed Associazioni di comprovata esperienza nel settore della Prevenzione e della Sicurezza Stradale, con D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pubblicato sulla G.U. n.292 del 10 dicembre 1993.
> L’ENDAS promuove attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera e consapevole volontà dei singoli cittadini di arricchire la propria personalità morale, culturale e fisica, impegna l’ENDAS a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l’Associazione, storicamente, si richiama.
> L’ENDAS è una libera associazione, e non può essere condizionata né guidata da alcuna entità esterna, collettiva o individuale.
> L’ENDAS ha rapporti con tutte le forze politiche, religiose e sociali, senza alcuna discriminazione né per origine, né per fede religiosa o credo politico e respinge la violenza sotto qualsiasi forma si manifesti. I soci dell’ENDAS si impegnano a fare propri i princìpi indicati nella Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo contenuta nella Carta dell’O.N.U. per eliminare le barriere tra le genti.
> Nell’ENDAS, gli organismi nazionali, regionali e territoriali esercitano la necessaria azione di stimolo, coordinamento e controllo delle attività dei singoli Circoli affiliati, ispirando la loro opera al concetto fondamentale di Democrazia. Ed è proprio attraverso i Circoli Endas che vengono promosse le attività sociali, culturali e sportive nel territorio, onde realizzare progetti di interesse pubblico, autonomamente o in collaborazione con organi ed istituzioni dello Stato, CONI e Federazioni Sportive Nazionali, e con le altre realtà dell’Associazionismo.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Severi Paolo
Presidente
Severini Maria Letizia
Vice Presidente
Fabbri Franco
Consigliere
Zoffoli Franco
Consigliere
Ravegnani Maurizio
Consigliere
Sama Valerio
Consigliere
Tampieri Mattia
Consigliere
Medri Antonella
Consigliere
Venturi Alessandro
Consigliere
Valdifiori Barbara
Consigliere